Sony DSC-H400 Recensione

Sony DSC-H400

Sony DSC-H400
8.7

PERFORMANCE

8/10

FUNZIONI

8/10

DESIGN

10/10

Pro

  • Veloce
  • Batteria di lunga durata
  • Meno costosa di altre

Contro

  • Non salva in formato RAW (solo per utenti esperti)

La Sony DSC-H400 è una delle ultime novità proposte da Sony. Per quanto riguarda l’aspetto la fotocamera si presenta in tutto e per tutto come una reflex digitale, nell’eleganza e accuratezza del design, ma si tratta in effetti di una compatta digitale bridge.
Ciò non toglie che l’apparecchio presenti delle caratteristiche davvero notevoli in quanto a prestazioni, tanto da non fare invidia a nessun’altra fotocamera, anche di marche più vendute.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le potenzialità di questa fotocamera.

Panoramica e contenuto della confezione

Partiamo descrivendo alcune caratteristiche estetiche di questa fotocamera: abbiamo già detto che assomiglia decisamente a una reflex digitale, aggiungiamo anche che è dotata di un’impugnatura ergonomica appositamente studiata per migliorare la presa durante lo scatto e la messa a fuoco.

Ciò è di estrema importanza, perché semplifica notevolmente l’utilizzo della fotocamera, rendendola particolarmente maneggevole. Il corpo macchina è anch’esso esteticamente molto pregevole, disegnato con linee fluide e decise.

Nella confezione sono contenuti, oltre all’apparecchio, una batteria ricaricabile NP-BX1, un adattatore AC-UB10C, un cavo multi USB, una tracolla, un copriobiettivo e il manuale di istruzioni multilingue.

Alcune caratteristiche tecniche

Ma passiamo ad analizzare alcune caratteristiche tecniche.

Si tratta innanzitutto di una fotocamera dotata di sensore di immagine da 20,1 megapixel ad alta risoluzione, ciò significa che catturare la bellezza e l’intensità di qualsiasi scena con questa compatta sarà un gioco da ragazzi.

Inoltre, la tecnologia Super HAD della Sony DSC-H400 vi permette di ottenere scatti vividi, ad altissima risoluzione. Nessun dettaglio può sfuggire.

L’obiettivo presenta anche uno zoom ottico 63X, che andiamo ad analizzare nel prossimo paragrafo.

Cosa ci piace

Lo zoom ottico da 63X

esempio zoom sony dsc-h400

Una delle caratteristiche davvero sorprendenti di questa fotocamera è proprio lo zoom ottico 63x, che vi permetterà di sfruttare una potenza di ingrandimento difficilmente replicata da altri apparecchi, e ovviamente senza dover utilizzare un obiettivo apposito, una comodità, questa, che apprezzerete fin dai primi scatti.

Con un unico obiettivo, questa fotocamera vi offre la possibilità di catturare paesaggi a perdita d’occhio con il grandangolo, così come di immortalare un dettaglio in primo piano senza alcuna difficoltà.

La tecnologia SteadyShot

Lo SteadyShot ottico è un’altra funzionalità che aumenta il piacere di scattare foto. Con lo SteadyShot infatti è possibile scattare foto nitide anche mentre si cammina o si sta utilizzando lo zoom, proprio perché questa funzionalità è in grado di correggere le vibrazioni prodotte durante il movimento, stabilizzando le immagini. Lo SteadyShot ottico rileva anche il minimo movimento, compensandolo all’istante.

I risultati sono sorprendenti, perfino in condizioni di scarsa illuminazione è possibile ottenere risoluzioni cristalline, e senza doversi per forza portare dietro un cavalletto.

La batteria

Anche la batteria non è da sottovalutare: agli ioni di litio, compatta e ad alta capacità, offre la possibilità di scattare un numero maggiore di foto con un’unica carica. Nessuna occasione andrà più sprecata!

Cosa non ci piace

Il flash potrebbe essere più potente quindi le foto in notturna non sono davvero ottimali ma per il resto la consigliamo a fotografi che vogliono avvicinarsi alla fotografia e/o come macchina fotografica di riserva per fotografi professionisti.

Accessori indispensabili per la Sony DSC-H400

Ci sono alcuni accessori per questa fotocamera digitale compatta che vorrete prendere in considerazione.

Pellicola protettiva

Questa pellicole protettiva fornirà una protezione affidabile contro polvere e graffi per la Sony Cyber-shot DSC-H400 e allo stesso tempo garantirà una visione nitida e autentica del contenuto e dei colori dello schermo. Vedi su Amazon >>

Custodia morbida da trasporto

 Custodia protettiva in neoprene con apertura rapida, è fornita anche di una tasca protettiva per supporti e batteria. Ottima per trasportare la vostra nuova fotocamera in tutta sicurezza. Vedi su Amazon >>

Batterie extra e caricabatterie

Non vuoi mica essere sul punto di scattare la foto più importante della tua vita e avere la batteria completamente scarica, vero? Questo pacchetto offre 2 batterie extra ed un caricabatterie esterno. Non farti trovare impreparato. Vedi su Amazon >>

Scheda di memoria

Per salvare le tue foto, scegli questa scheda di memoria creata dalla stessa Sony. Vedi su Amazon >>

Conclusioni

Sony DSC-H400 Recensione
4 (80%) 4 votes
Tirando le somme su quanto detto finora, possiamo tranquillamente dire che questo apparecchio è davvero un’ottimo compromesso tra una reflex e una fotocamera digitale, anzi è forse la macchina che non vi farà rimpiangere di non avere una reflex, e che vi farà godere appieno l’esperienza della fotografia anche senza che voi siate degli esperti.

A mio avviso, Sony DSC-H400 è adatta a chi non ha un grosso budget e vuole allo stesso tempo addentrarsi nel mondo della fotografia digitale. Sicuramente non rimarrete delusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *