Panasonic Lumix DMC-FZ72 Recensione

Panasonic Lumix DMC-FZ72

Panasonic Lumix DMC-FZ72
10

Performance

10/10

Funzioni

10/10

Qualità immagine

10/10

Pro

  • Incredibile zoom 60X
  • Rapida messa a fuoco
  • Controllo manuale totale

Contro

  • Manca touchscreen
  • Un po' pesante

La fotocamera bridge Panasonic Lumix DMC-FZ72 vi lascerà a bocca aperta non appena ne scoprirete la sua caratteristica principale: uno zoom ottico da 60X. Nel campo delle fotocamere bridge non troverete nessun’ altra fotocamera che possa rivaleggiare. Ad una stupefacente capacità di ingrandimento si aggiunge un sensore ottico ad alta sensitività MOS da 16 megapixel e lenti grandangolari da 20 mm.


Panasonic Lumix DMC-FZ72: velocità e totale libertà di settaggio

Leggermente più grande delle rivali ma sorprendentemente leggera, la Panasonic Lumix DMC-FZ72 permette un’impugnatura solida e stabile, soprattutto importante quando si vuole utilizzare uno zoom potente come quello in dotazione con questa camera.

Dotata di numerosi controlli a portata di mano, sarà facile destreggiarsi tra le varie impostazioni che sono facilmente accessibili dall’esterno. Anche i menu, ricchi di impostazioni, consentono una facile e rapida navigazione che ci permetteranno in poco tempo di ottenere la funzione desiderata.

Esempio di foto scattata con la Panasonic Lumix DMC-FZ72.

Esempio di foto scattata con la Panasonic Lumix DMC-FZ72.

Questa fotocamera bridge è veloce. Nessun dubbio. Da spenta a scattare una foto bastano 1.3 secondi. Ci sono inoltre 5 modalità di scatto continuo che lasciano pochi dubbi al livello di qualità di questa camera, quasi vicini a quelli di una fotocamera reflex. Merito della velocità è anche di un davvero raffinato autofocus che ci permetterà di ottenere il fuoco dell’inquadratura piuttosto velocemente.
Come da tradizione per le fotocamere digitali Panasonic, anche questa Panasonic Lumix DMC-FZ72 è dotata di un eccellete funzione di registrazione video full HD. Inoltre il microfono integrato è dotato di una tecnologia brevettata Panasonic che si può trovare in videocamere professionali in grado di eliminare i suoni generati dal vento.

Mirata a fotografi entusiasti, Panasonic Lumix DMC-FZ72 è capace di scattare foto in formato RAW e permette totale controllo manuale con modalità semi-automatiche come priorità di apertura e priorità dell’otturatore. Include anche una vasta gamma di filtri digitali che saranno in grado di dare quel tocco artistico in più alle nostre foto.

Esempio di foto scattata con la Panasonic Lumix DMC-FZ72.

Esempio di foto scattata con la Panasonic Lumix DMC-FZ72.

Cosa ci piace

L’estensione dello zoom di questa fotocamera bridge, a 60X, non ha rivali. Grazie alla larghezza delle lenti, questa Panasonic Lumix DMC-FZ72 è una fotocamera bridge ideale per chi debba fotografare palazzi o paesaggi. Siamo anche rimasti notevolmente colpiti dalla velocità con cui viene ottenuta la messa a fuoco.

Cosa non ci piace

Sembra una strana decisione che su una fotocamera che permette così tanto controllo manuale poiché destinata ad entusiasti, non ci sia la possibilità di cambiare il punto per la messa a fuoco nell’autofocus.

Verdetto finale

Panasonic Lumix DMC-FZ72 Recensione
3.5 (70.43%) 46 votes
A prima vista, una fotocamera bridge come questa sembra piuttosto costosa. Tuttavia, per questa cifra, sarai in grado di ottenere un incredibile livello di flessibilità con quello zoom 60x che semplicemente non sareste in grado di ottenere con una reflex senza spendere un ridicolo quantitativo di soldi e portandovi dietro uno spaventoso numero di accessori. Questa fotocamera bridge è un’ottima opzione per fotografi in vacanza o viaggio ma anche per coloro che vogliono imparare di più sulla fotografia o allentare un po’ il carico.

Voto: 5/5

SCONTATA PER POCHI GIORNI ANCORA!!
VAI ALL’OFFERTA >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *