Fujifilm FinePix HS50EXR Recensione

Fujifilm FinePix HS50EXR

Fujifilm FinePix HS50EXR
8.5

Performance

9/10

Funzioni

9/10

Qualità immagine

8/10

Pro

  • Zoom manuale 42X
  • Veloce
  • Ricca di funzionalità
  • Messa a fuoco incredibilmente veloce

Contro

  • Richiede un po' di pratica inizialmente

La fotocamera bridge Fujifilm FinePix HS50EXR è quanto di più vicino al mondo reflex ci sia sul mercato. Larga impugnatura e anello per mettere a fuoco e fare zoom, delle reflex ha anche il mirino elettronico che è più grande e nitido delle altre fotocamere bridge sul mercato. Dotata di sensore EXR II CMOS da 16 megapixel e zoom ottico da 42X, la Fujifilm FinePix HS50EXR è una delle macchine fotografiche bridge più complete che si possano trovare sul mercato.

Fujifilm FinePix HS50EXR: una fotocamera bridge vestita da reflex

Dal mondo reflex oltre alle già citate caratteristiche, troviamo anche un display LCD estraibile ad alta risoluzione che ci permetterà, oltre al mirino elettronico già descritto, di poter usare le inquadrature più particolari e stravaganti.

Esempio di foto scattata con la Fujifilm FinePix HS50EXR

Esempio di foto scattata con la Fujifilm FinePix HS50EXR.

Notevole controllo può essere esercitato sulle varie impostazioni per lo scatto delle foto. Possiamo infatti controllare dal focus, all’apertura dell’otturatore, ecc… caratteristiche che faranno contenti i fotografi che vogliono fare il salto di qualità ed imparare prima di affrontare l’investimento più consistente in una fotocamera reflex. Per questo motivo questa è una fotocamera un po’ più avanzata, che consigliamo ad utenti non alle prime armi. Soprattutto chi ha voglia di sperimentare si troverà contento con la ricchezza di impostazioni e di controllo che questa camera è in grado di offrire. Inoltre va sottolineato che questa Fujifilm FinePix HS50EXR include la possibilità di scattare in formato RAW dando più possibilità al fotografo quando vuole creare la propria composizione in post-produzione (e questa non è una caratteristica disponibile per tutte le fotocamere bridge).

Numerose anche le diverse modalità di scatto che includono la modalità “Panorama” (utile soprattutto in viaggio)  e anche un estensiva collezione di filtri a-la Instagram in grado di dare quel tocco in più alle vostre foto. Pensateci: unire la potenza di Instagram alla qualità che nessun smartphone sarà in grado di darvi!

Fujifilm dichiara che questa macchina fotografica bridge abbia la modalità autofocus più veloce del mondo a soli 0.05 secondi: difficile da battere. Questo è possibile grazie ad una tecnologia brevettata chiamata Hybrid Autofocus.

La qualità delle immagini è davvero sorprendente: dettagliate, luminose e vibranti nella maggior parte delle condizioni. È inoltre eccellente ad evitare appannature delle immagini quando si scatta utilizzando a pieno lo zoom 42X.

Cosa ci piace

Ci sono tante cose che ci piacciono della Fujifilm FinePix HS50EXR ma la nostra preferita è l’incredibile versatilità dello zoom ottico da 42x e la fantastica stabilizzazione ottenuta grazie alla tecnologia Opticam Image Stabilisation di Fujifilm che permfa sì che le immagini ottenute utilizzando al massimo lo zoom non vengano sfocate.

Cosa non ci piace

Avere il Wifi sarebbe stata davvero la ciliegina sulla torta.

Verdetto finale

Fujifilm FinePix HS50EXR Recensione
4.4 (88.57%) 7 votes
Fujifilm rimane il numero uno nel settore delle fotocamere bridge e chiaramente è intenzionata a rimanerci producendo un’altra camera performante in maniera eccezionale. Questa  Fujifilm FinePix HS50EXR piacerà ad una ampia gamma di utenti: ha abbastanza caratteristiche avanzate (la possibilità di prendere completo controllo manuale, lo scatto in formato RAW e così via) da attrarre il fotografo entusiasta, mentre contenendo anche funzioni pienamente automatiche, attrarrà anche chi si sta avvicinando da poco alla fotografia. Questa fotocamera bridge è infatti un’ottima opzione per chi si sta avvicinando alla fotografia.

Voto: 4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *